Anno nuovo, scuola nuova

Contenuto in:

Quest'anno funesto si chiude con una bella notizia: la Regione Lazio, acquisito il parere favorevole dell'Ufficio Scolastico Regionale, ha autorizzato l'istituzione di una scuola dell'Infanzia a Magliano Romano come parte del nostro Istituto comprensivo.

Le famiglie di Magliano Romano potranno contare da settembre su un importante servizio educativo, che da qualche anno non era più presente nel territorio comunale. Noi tutti accogliamo questa nuova sezione a braccia aperte e la coccoleremo come si fa con l'ultimo nato.

Le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia di Magliano Romano si faranno dal 4 al 25 gennaio 2021, come per tutti gli ordini di scuola.

Ma l'Infanzia di Magliano non è l'unica novità che vedremo nel prossimo anno scolastico. La scuola Secondaria di Sacrofano si trasferirà nella nuova sede di via Fabrizio Quattrocchi, mentre tutte le classi di Magliano Romano saranno ospitate nell'edificio scolastico di via Romana, completamente ristrutturato e rimodernato in questo anno 2020 che ha portato tanti problemi e sofferenza ma anche cambiamenti importanti. Tra questi ultimi va certamente annoverata la spinta verso gli strumenti e le tecnologie digitali, quella verso lo smart-working, ... Questa spinta non si esaurirà con la fine (speriamo imminente) della pandemia, ma è parte di un processo che era già iniziato, che ha subito una brusca accelerazione, che dovrà riprendere il suo ruolo di facilitatore e miglioratore e non più di sostituto dei rapporti in presenza.

Si, il 2020 è stato senza dubbio un anno funesto, ma se guardiamo con attenzione ci accorgiamo che termina con alcune belle notizie. Qui ne voglio evidenziare solo un'altra, molto importante, che rischia di passare inosservata, nascosta nella nebbia delle preoccupazioni. Nonostante tutto, le difficoltà, le paure, i contagi, le quarantene, i dispositivi di protezione, il distanziamento, ... nonostante tutto ce l'abbiamo fatta: la scuola ha funzionato, sempre e comunque. Merito nostro, di tutti noi: del personale scolastico, degli alunni, le famiglie, le amministrazioni comunali, l'ufficio scolastico regionale, il ministero ... merito del lavoro e degli sforzi di tutti noi. Abbiamo iniziato la scuola con tante preoccupazioni, abbiamo attraversato una seconda ondata dell'epidemia che si è rivelata più forte della prima, e siamo qui, e ci siamo stati sempre.

L'epidemia farà forse sentire ancora la sua forza distruttiva, ma ora sappiamo per certo che ce la possiamo fare, perché già ce l'abbiamo fatta. Perciò a mezzanotte alziamo i calici dello spumante e brindiamo al 2021, a noi, al futuro.

AUGURI!

Michele N. Angileri
Dirigente Scolastico I.C. "Padre Pio"